Relazione della visita dell' Istituto Superiore di Sanità alla Fondazione Marinorelazione ISS icon

2 Aprile 2016 - Giornata Mondiale Autismo

2 Aprile 2016

Teatro Cilea Reggio Calabria

ORE 18.00

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, giorno 2 aprile 2016, la Fondazione Marino Onlus,  "Progetto Oltre lo Sguardo. Autismo" Rotary International Distretto 2100, il Rotary Club Reggio Calabria Est, la FIA (Fondazione Italiana Autismo) e ANGSA (Associazione Nazione Genitori Soggetti Autistici) ha promosso, presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria,alle ore 18.00, "#SFIDAUTISMO. Insieme per sfidare l'autismo".

L'evento è realizzato in partenariato con l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e con il patrocinio del CONI Calabria, dell’Ente Parco dell’Aspromonte e del Centro Sportivo Italiano- Comitato provinciale reggino.

Presentazione della serata  benefica sarà l’attore reggino Giacomo Battaglia.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo è supportata dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, nonché dalMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. È già in atto una raccolta fondi, attraverso il numero verde 45507, grazie alla quale la FIA - Fondazione Italiana Autismo potrà sostenere sei progetti rivolti all'istruzione, alla formazione degli operatori della scuola, della sanità e dei servizi sociali ed alla ricerca, sia nel campo biomedico che in quello pedagogico, tramite i quali dare supporto alle necessità delle famiglie diffuse su tutto il territorio nazionale.

Il bambino che parlava con la luce

30 novembre 2015
Palazzo della Provincia a piazza Italia
Reggio Calabria
Ore 10-13

Rotary Distretto 2100, Fondazione Marino per l'autismo onlus, ANGSA Calabria onlus, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, promuovono l'incontro con l'autore Maurizio Arduino per la presentazione del libro "Il bambino che parlava con la luce" a Reggio Calabria lunedì 30 novembre 2015, ore 10-13, nel Palazzo della Provincia a piazza Italia.

locandina Arduino

Clicca la locandina per ingrandire a tutta pagina

Casa Vacanza a Bova Marina

8 giugno 2015

Carissimi,
la Fondazione Marino per l'autismo onlus sta per attrezzare un bene confiscato alla mafia in modo che diventi una "Casa Vacanza" sul mare che potrà ospitare fino a un massimo di otto posti letto. Il paese che ospiterà la Casa Vacanza, Bova Marina, è una località con una significativa tradizione turistica e una cornice che armonizza il paesaggio marino e collinare della costa ionica reggina.
Pertanto, dovendo programmare in anticipo il calendario del Progetto Vacanza (15 luglio - 15 settembre 2015), avremmo necessità di essere contattati dall'utenza interessata entro il 15 giugno.
Il progetto prevede un soggiorno di 14 giorni, con o senza genitori, in una camera doppia.
Il costo previsto, a seconda del carico assistenziale, è di 100,00 euro il giorno a ragazzo e un piccolo extra se presente un familiare.
I riferimenti con cui concordare il periodo di vacanza sono:

Un caro saluto
Alessia Logorelli
Coordinatrice Equipe Psicoeducativa Fondazione Marino

Allert è in continuo sviluppo e perfezionamento

21 gennaio 2015

Allert è in continuo sviluppo e perfezionamento e le sue funzionalità, grazie alla sperimentazione allargata realizzata attraverso il sostegno di Fondazione Telecom Italia, si sono ampliate.
Siamo partiti legando Allert a un hardware appositamente predisposto e dedicato.
Oggi è un'app scaricabile da Play store che mantiene però i suoi principi di base, ovvero essere un ausilio di comunicazione supervisionato da un tutor remoto.
È installabile su tutti i dispositivi Android e i nostri test sono stati condotti sui seguenti dispositivi:

• Samsung Galaxy Tab
  • Samsung Galaxy Nexus
  • Samsung S3 e S4

Il testing sta procedendo su altri dispositivi che vi comunicheremo progressivamente.
Per qualsiasi informazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 30 novembre 2014 il progetto Allert si è concluso

I dicembre 2014

La Fondazione Marino ringrazia la Fondazione Telecom Italia per aver sostenuto in questi mesi un progetto che è in continua evoluzione.

Grazie 90 volte Fondazione Telecom Italia!!!

Mensa solidale a Melito di Porto Salvo. Un pasto caldo per tutti.

23 settembre 2014

Via Catanzaro 8
Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria)
Ore 11

La Fondazione Marino per l'Autismo onlus, nell'ambito delle attività nelle quali è impegnata, promuove una iniziativa di grande impegno sociale: una mensa solidale capace di garantire, all'ora di pranzo, un pasto gratuito alle persone indigenti della cittadina di Melito P.S..

L'iniziativa se da un lato interpreta le difficoltà del momento soccorrendo le persone con gravi difficoltà economiche, dall'altro dà corpo allo sforzo che la Fondazione profonde per la emancipazione dei ragazzi ricoverati. Infatti alcuni di loro lavoreranno, secondo diverse mansioni, nella mensa.

L'inaugurazione avverrà il giorno 23 settembre alle ore 11:00 nei locali della mensa in via Catanzaro 8 a Melito P.S..

locandina mensa

Clicca la locandina per ingrandire a tutta pagina