Esperienze Professionali "L'attività della Fondazione Marino"

Rivista Scientifica Erickson

Maggio -2016

ESPERIENZE PROFESSIONALI - "L'attività della Fondazione Marino per l'Autismo ONLUS"

rivista ericson

Andare oltre ogni indifferenza. L'autismo si "vince" anche così.

Gazzetta del Sud 03-04-2015Gazzetta del Sud
03/04/2015

Partecipata iniziativa ieri a Melito
Il confronto è importante per coloro i quali vivono il medesimo problema.

Storie difficili di emancipazione, di percorsi formativi scolastici, di inserimento lavorativo in luoghi "protetti". Storie di vita condite da momenti di gioia (per i successi ottenuti), ma anche di frustrazioni (per il fallimento di un obiettivo). La giornata sulla consapevolezza dell'autismo ha trasmesso fortissime emozioni, facendo cogliere appieno lo spaccato ridondante di umanità che, da sempre, caratterizza l'operato del Centro Marino per l'autismo.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: Andare oltre ogni indifferenza. L'autismo si "vince" anche così.

Marino anticipa temi e finalità della futura legge sull'autismo

Gazzetta del Sud 18-12-2014Gazzetta del Sud
18/12/2014

Melito Porto Salvo. Presidente della fondazione Marino di Prunella, è stato ascoltato in Parlamento

Alla stesura della legge che tutelerà le persone affette da autismo, ha dato il suo contributo anche un cittadino melitese: l'ingegnere Giovanni Marino, presidente dell'Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) e della Fondazione Marino di Prunella. Il suo punto di vista di esperto è stato tenuto in considerazione durante le audizioni tenute dalla Commissione parlamentare competente, aperte alle associazioni di categoria.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: Marino anticipa temi e finalità della futura legge sull'autismo

Sostegno scolastico agli alunni autistici

Gazzetta del Sud 16-12-2014Gazzetta del Sud
16/12/2014

Melito Porto Salvo. La proposta sarà formulata da Marino al ministro Lorenzin

Trasferta romana per Giovanni Marino, presidente del Centro Marino per l'autismo di Prunella. Nella veste anche di presidente di "Fantasia", la federazione espressione delle associazioni tematiche Angsa, Autismo Italia e Gruppo Asperger, da relatore interverrà ai lavori di una importante sessione di studi e approfondimenti, che si terrà domani. Promossa dall'Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute, l'iniziativa verterà sulla messa a punto adeguate strategie, per dare risposte ai disturbi dello spettro autistico.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: Sostegno scolastico agli alunni autistici

Si allarga il sostegno alla mensa solidale

Gazzetta del Sud NN-12-2014Gazzetta del Sud
dicembre 2014

Melito. Un gruppo di studenti dell'Istituto alberghiero ha preparato i pasti

Si allarga il consenso attorno alla mensa solidale di via Catanzaro. In poco più di un mese di attività, la "Locanda delle tre chiavi" ha ricevuto il sostegno di diverse associazioni che operano sul territorio dell'Area Grecanica.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: Si allarga il sostegno alla mensa solidale

Nasce un presidio stabile di accoglienza e solidarietà

Gazzetta del Sud 24-09-2014Gazzetta del Sud
24/09/2014

Melito Porto Salvo. Nella "Locanda delle tre chiavi" i ragazzi della Fondazione Marino per l'autismo serviranno pasti gratis agli indigenti

Nella "Locanda delle tre chiavi" albergheranno, in pianta stabile, solidarietà, lavoro e integrazione. Alcuni giovani, affetti dalla sindrome autistica, vedranno crescere ulteriormente il proprio livello di autonomia personale, contribuendo alla gestione della mensa, mentre una trentina di indigenti troverà, gratuitamente, un pasto caldo quotidiano.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: Nasce un presidio stabile di accoglienza e solidarietà

La "Fondazione Marino per l'autismo" inaugura la "Locanda delle tre chiavi"

Il Quotidiano 24-09-2014Il Quotidiano
24/09/2014

MELITO PORTO SALVO Una mensa per le persone indigenti

"La Fondazione Marino per l'autismo onlus" ha inaugurato ieri mattina, grazie al contributo del 5 per mille versatole per l'anno 2013, nella sede di via Catanzaro, "la locanda tre chiavi", una mensa solidale capace di garantire, all'ora di pranzo, un pasto gratuito alle persone indigenti della cittadina di Melito.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: La "Fondazione Marino per l'autismo" inaugura la "Locanda delle tre chiavi"

Una luce blu sul problema autismo "Senza cause è difficile prevenire"

Gazzetta del Sud 03-04-2014Gazzetta del Sud
03/04/2014

MELITO. Solidarietà e informazione per alimentare la ricerca su una malattia ancora oscura

Ma scopo della campagna è anche avvicinare i pazienti al mondo del lavoro

Il centro congressi dell'ex Mercato coperto illuminato di blu, nella giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo. La partecipazione della cittadina di Melito Porto Salvo alla tradizionale iniziativa intitolata "Light it up blu", voluta da Autism SPeaks,

la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica e la solidarietà verso le persone con autismo, è stata il frutto dellinterazione tra la

Fondazione Marino (promotrice dell'evento) e la commissione straordinaria del Comune, che

ha concesso l'utilizzo del centro congressi dell'ex Mercato coperto.

VAI ALL'ARTICOLO

Leggi tutto: Una luce blu sul problema autismo "Senza cause è difficile prevenire"