Un modello organizzativo e gestionale dedicato a persone con autismo: Fondazione Marino per l'autismo onlus

ajidd rivistaAJIDD - American Journal on Intellectual and Developmental Disabilities
Edizione italiana - Volume 10, Numero 2 - giugno 2012

Giovanni Marino, Natalino Foti, Alessia Logorelli, Maurizio Elia e Lucio Moderato
Fondazione Marino per l’Autismo

Riassunto
Il presente resoconto propone le risultanze di tre anni di attività di sperimentazione effettuata dalla Fondazione Marino per l’autismo onlus e permette di:

1. delineare un modello organizzativo e gestionale rispondente al “bisogno” della persona con autismo della sua famiglia;
  2. individuare il numero di ricoverati in relazione alle specificità individuali e ai requisiti organizzativi, strutturali e professionali;
  3. definire il ruolo del medico di medicina generale;
  4. adattare un modello educativo-riabilitativo ai bisogni individuali supportandolo con strumenti di controllo dei risultati monitorati anche in funzione del personale impiegato.

Il modello sperimentato, valido ed efficace strumento riabilitativo, aderisce ai principi condivisi dalla comunità scientifica riassunti nelle Linee guida per l’autismo pubblicate in Italia nel novembre 2011.

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO

AJIDD-edizione italiana